Laurea in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità (2004).

Attività di ricerca nel laboratorio di Psicologia Sperimentale della University of Essex (UK).

Attività di osservazione presso l’ “Autistic Essex Society” (ricerca, diagnosi, cura e riabilitazione per l’autismo) (Essex, UK).

Ricerca e formazione presso la Universidad de Màlaga (ES), e il “Centro Castilla” (Màlaga, ES) per Disturbi Neuropsicologici.

Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentalepresso l'Istituto Skinner di Roma.

Perfezionamento nella tecnica ABA (APPLIED BEHAVIOURAL ANALYSIS) per bambini con disturbi dello spettro autistico presso “The Autism Center” del New Jersey Medical School (University of Medicine of New Jersey, USA).

 

Master di II livello in Analisi del Comportamento applicata (ABA) ed Autismo presso l'Università degli Studi di Salerno.

 

Collaborazione con associazioni di volontariato sociale e comunità riabilitative psicologiche e psichiatriche con attività di:

Psicodiagnosi (test di personalità, di intelligenza, cognitivi, linguistici e somministrazione di scale di valutazione).

Colloqui terapeutici individuali, di coppia e familiari

Conduzione di gruppi auto-aiuto e di social skills training.

Promozione, progettazione e coordinamento di attività formative e lavorative in collaborazione con enti pubblici e cooperative sociali.

Relatrice a vari convegni, seminari e corsi di formazione sui temi:

  • Le tecniche di comunicazione efficace

  • La gestione dello stress in ambito professionale e clinico

Relatrice al Convegno “INTERNET E DEPRESSIONE: RECUPERARE LE RELAZIONI INTERPERSONALI” presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno

Relatrice al corso di formazione professionale per amministratori di condominio presso la coop. Sociale “Oltre l’Arcobaleno”, Mercato san Severino (SA) con il modulo “Strategie della comunicazione, gestione del gruppo e dello stress professionale”

Partecipazione a numerosi convegni e seminari tra cui:

  • Adolescenza, Dipendenza e Aggressività”, organizzato da Fe. Der. Ser D. e ASL CE/2.

  • Seminario “Il paradigma narratologico e le tecniche autoriflessive nella pedagogia introspettiva”, organizzato dalla Cattedra di Pedagogia generale e sociale dell’Università degli studi di Napoli.

  • La mediazione familiare in Europa, analisi e prospettive oltre la frontiera”, Università degli studi di Napoli Federico II , A.R.I.S.ME.F e Ass.ne Italiana giudici per i minorenni e per la famiglia.

  • Corso di aggiornamento “Lo spettro bipolare: recenti acquisizioni e questioni aperte”, MGM.

  • X convegno nazionale “La rieducazione e riabilitazione delle persone disabili e la tutela dei loro diritti”, Istituto Superiore di Studi socio-psicopedagogico italiano.

  • I disturbi del comportamento alimentare dalla diagnosi precoce al trattamento”, Devital.

  • Il trauma: clinica e progetti di intervento”, Università Federico II – Napoli.

Capo team nel progetto: “Ricostruire l’impegno e prevenire il burnout” svolto presso l’Azienda Ospedaliera di Mercato S. Severino (SA), Coordinatore del progetto: Prof. Nicola Botta, Cattedra di psicologia del lavoro e psicotecniche, Seconda Università degli Studi di Napoli; Dirigente ASL SA/2

Collaborazione alla progettazione, stesura e realizzazione del corso su “Trattamenti terapeutici alternativi ai Disturbi d’Ansia: il Biofeedback e il Rilassamento Muscolare Progressivo

Collaborazione alla ricerca per il progetto “Comprendere il disagio giovanile e prevenire la dispersione scolastica” effettuata negli Istituti superiori (I.T.C. e licei classici) della provincia di Salerno.

Collaborazione all’attività didattica e di ricerca del Prof. Nicola Botta, docente di Psicologia del Lavoro e Psicotecniche, Seconda Università degli Studi di Napoli:

Mobbing, stress e diritti violati”, (Salerno, 2003),

La diagnosi nel gioco d’azzardo patologico” (Area Formazione ASL NA/4, ottobre 2004- aprile 2005),

Bullismo, realtà sociale e sistemi educativi”, (Salerno, 2004),

Cervello e sistemi educativi”, (Università degli Studi di Salerno, Facoltà di scienze della Formazione, marzo 2005),

Il colloquio clinico”, (Seconda Università degli Studi di Napoli, maggio 2005),

La relazione terapeutica”, (Seconda Università degli Studi di Napoli, giugno 2005),

I test psicodiagnostici”, (Seconda Università degli Studi di Napoli, giugno 2005),

Batteria neuropsicologica breve”, (Seconda Università degli Studi di Napoli, giugno 2005),

La clinica dell’ansia: pillole o parole?” (Casa delle parole, Auletta -SA),

Il Gioco d’Azzardo Patologico: vizio o malattia?”, (Comune di Mercato S. Severino -SA, gennaio 2005),

Il cervello: istruzioni per l’uso”, (Comune di Mercato S. Severino -SA, febbraio 2005),

Le strategie della persuasione: come e perché diciamo “si” nella vita, negli affari e in politica”, (Comune di Mercato S. Severino -SA, marzo 2005).

Collaborazione, tutoraggio e ricerca nel Settore “Studi e Formazione” presso il Centro O.N.L.U.S. “La Tenda” di Salerno e contributo alla realizzazione del progetto “Cielo azzurro: il carcere che non c’è”.